Contributo per il restauro

Un contributo per il restauro della Cappella della Santa Spina.

E’ sotto gli occhi di tutti come gli affreschi della Cappella della Sacra Spina siano stati intaccatati da umidità che ha provocato efflorescenze e distacchi pittorici chiaramente visibili.
Il Consiglio per gli affari economici della Parrocchia, in occasione del trecentenario della Sacra Spina, si è posto l’obiettivo della salvaguardia dei dipinti murali e della riproposizione della finitura cromatica originale dell’intera Cappella.
L’esecuzione del restauro è stato affidato al Dott. Andrea Monti, di Lecco, ed ai suoi collaboratori ed i lavori inizieranno non appena ottenute le autorizzazioni già richieste all’Ufficio Arte Sacra della Curia di Como ed alla Soprintendenza di Milano, grazie anche al contributo di Michela Donegani ed Elena Bianchi.

Per far fronte ai costi, preventivati circa in 20.000 euro, la Parrocchia ha aderito al 1° Bando 2021 della Fondazione Comasca ed il 4 agosto, con soddisfazione e gratitudine, abbiamo appreso dal Presidente della Fondazione, Dott. Martino Verga, che il nostro progetto è stato selezionato.
Il contributo a fondo perduto assegnatoci sarà pari ad euro 12.000,00.

L’erogazione del contributo è condizionato alla raccolta di offerte finalizzate alla realizzazione del restauro per un importo pari al 20% del contributo assegnatoci, pari quindi ad euro 2.400,00, da versare sui conti correnti della Fondazione Comasca entro il 24 novembre.

Chiunque desideri partecipare con libere offerte a questa raccolta, può chiedere informazioni a Don Massimo o a Daniele.

Grazie.

Consiglio per gli affari economici
Parrocchia San Martino – Moltrasio

I commenti sono chiusi.